Francesco Paulo Marconi

Francesco Marconi, 34 anni, italo-portoghese che vive a New York , ex   Responsabile Ricerca e Sviluppo del Wall Street Journalricercatore affiliato del MIT Media Lab e Fellow alla Columbia University Tow Center . Nel 2020 entra  in Applied XL una nuova startup che costruisce strumenti in grado di automatizzare la raccolta  di dati per i giornalisti.

In Italia nel 2018 e` stato tra i guru di Meet the Media Guru e relatore al  Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

Esperto di tecnologie, automazione, intelligenza artificiale, nel 2017 Francesco è stato riconosciuto da MediaShift come uno dei 20 principali innovatori nell’ambito dei media digitali,  nominato da Editor & Publisher Magazine tra i 25 leader dell’editoria sotto i 35 anni ed è finalista a Digiday Future Leader Awards.

Al WSJ guidava un team di ingegneri esperti di machine learning, data scientist e giornalisti. I suoi lavori più recenti riguardano l’auditing algoritmico, la verifica delle DeepFakes e l’etica dell’Intelligenza artificiale. Prima di questo ruolo ha gestito la strategia dell’Associated Press dove ha collaborato allo sviluppo dell’automazione dei contenuti e dell’intelligenza artificiale. 

Le sue idee sono state riportate da The New York Times, Politico, Forbes, Quartz, AdWeek, Digiday, World Economic Forum, Columbia Journalism Review, Harvard Digital Initiative, Nieman Lab.

Il libro Newsmakers: Artificial Intelligence and the Future of Journalism è stato pubblicato da Columbia University Press  nel 2020.

L'8 ottobre 2019 è stato pubblicato  in Italia per BUR Rizzoli il suo libro  dal titolo "Diventa autore della tua vita. 30 giorni per scoprire le tue aspirazioni e cominciare a raggiungerle."







Medium